La tecnica di trapianto di capelli FUE (Follicolar Unit Extraction) è una procedura di autotrapianto che consente il prelievo di singole unità follicolari direttamente dal cuoio capelluto in regione occipitale e di trapiantarle in zone diradate del cuoio capelluto. Le unità follicolari, contenenti da 1 a 4 bulbi, vengono espiantate con un apposito strumento dalla regione occipitale con microprelievi che si rimarginano entro pochi giorni con l’aiuto di una crema cicatrizzante, senza necessità di suture. Lo scopo dell’intervento è dunque la trasposizione ed il trapianto nelle zone calve o diradate di unità follicolari provenienti dalla regione nucale costituita da follicoli permanenti. I follicoli trapiantati, geneticamente resistenti all’azione ormonale, rimangono vitali per tutta la vita e non sono soggetti a caduta.

A CHI È RIVOLTO?

L’autotrapianto dei capelli è rivolto sia a uomini che a donne. Il 45% delle donne è soggetta ad alopecia androgenetica ereditaria nella fase della menopausa. Al contrario dell’uomo, la perdita dei capelli della donna avviene più lentamente, ma presenta un diradamento dei capelli in una zona della testa più diffusa.

INTERVENTO

Questa tecnica viene eseguita in anestesia locale, è pressochè indolore e, vista la sua ridotta invasività, permette una rapidità di ripresa della vita sociale e lavorativa, guarigione nel giro di 10-15 giorni degli esiti cicatriziali dei prelievi che possono essere facilmente nascosti anche dai capelli circostanti. La FUE permette di avere un risultato estremamente naturale (no effetto ciuffi di bambola!) e i capelli impiantati cresceranno senza effetti artificiosi e potranno essere lavati, pettinati e tagliati come tutti gli altri capelli.

Terminato l’intervento il paziente può tornare a casa con un bendaggio per 24 ore nella zona di prelievo, copertura antibiotica per circa 1 settimana , ghiaccio per minimizzare il gonfiore che interesserà la regione frontale e sopraciliare altri piccoli accorgimenti di pulizia del cuoio capelluto. Entro 8-10 giorni dall’autotrapianto sarà possibile osservare l’attecchimento dei bulbi trapiantati, anche se bisognerà aspettare 2-3 mesi per veder spuntare i capelli definitivi. A distanza di 6 mesi i capelli trapiantati assumeranno un aspetto estremamente naturale e uguale agli altri capelli e l’effetto di crescita sarà massimo entro 1 anno dal trattamento chirurgico.

L'intervento chirurgico si effettua in regime ambulatoriale, in anestesia locale e a volte anche sotto sedazione; è completamente indolore e gli effetti collaterali sono limitati. La durata di un trapianto di capelli dipende interamente dalle dimensioni dell'area da rinfoltire.

Controindicazioni all’intervento: Gravidanza e allattamento; in caso di infezione della zona da sottoporre a intervento; una insufficiente regione donatrice. Sono controindicazioni relative il diabete e le altre sindromi metaboliche ed i difetti della coagulazione.

Nel post operatorio si consiglia di evitare:

-  fumo: Il fumo causa vasocostrizione e un minor afflusso di sangue allo scalpo, prevalentemente dovuto al contenuto di nicotina. Il monossido di carbonio nel fumo diminuisce la capacità di trasportare ossigeno del sangue. Questi fattori possono contribuire ad una più difficile guarigione della ferita dopo il trapianto di capelli e può incrementare la possibilità di un’infezione della ferita o di una cicatrice più evidente.

-  pelle danneggiata dal sole: dopo il trapianto, bisognerebbe proteggere il cuoio capelluto dai raggi dannosi del sole perché lo sviluppo di nuove formazioni sulla sua cute, o cambiamenti della pelle, possono essere difficili da vedere. Inoltre, è possibile che pelle significativamente danneggiata dal sole possa ostacolare la crescita dei capelli.

RISULTATI

Questa pratica è caratterizzata dal fatto che non lascia nessuna cicatrice, garantendo lo stesso un importante rinfoltimento dei capelli, dall’aspetto totalmente naturale. Grazie alle recenti tecniche di microinnesto i risultati sono generalmente molto buoni.


Per informazioni

CAPTCHA
Acconsento al trattamento dei dati personali *        Privacy Policy